servizi con i minori

COMUNITÀ EDUCATIVA A CICLO DIURNO

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

La Comunità Diurna è un servizio di accoglienza semi-residenziale che offre un contesto educativo di sostegno a favore di minori con problematiche personali, relazionali, comportamentali ed in genere evolutive e per i quali il progetto di prevenzione non necessita di un immediato allontanamento dal nucleo familiare.

Il servizio ha finalità socio-educative, ricreative, di sostegno scolastico e di sviluppo degli interessi espressivi e professionali; promuove l’autonomia personale e aiuta a ritrovare un rapporto positivo con l’ambiente sociale e familiare. E’ volta anche al sostegno e/o alla supplenza temporanea della famiglia in alcuni compiti educativi.
La C.D. assolve ad un compito di prevenzione dell’allontanamento di un ragazzo dalla propria famiglia o di sostegno educativo e personale nei casi di deistitutizzazione. La Comunità Diurna si configura così come un forte intervento di tutela sul minore accompagnato ad un parallelo lavoro sul nucleo familiare qualificandosi così come un servizio ad alta soglia in cui più si riesce a sostenere la famiglia più si evita il rischio di un allontanamento del minore. In taluni casi viene esplicitata dai Servizi sociali la richiesta di un’osservazione sull’intero nucleo, che metta in evidenza capacità genitoriali e una valutazione sulla eventuale recuperabilità delle stesse al fine di decidere o meno se è possibile evitare l’allontanamento. Nel caso in cui dall’osservazione congiunta con i Servizi Sociali emerga la necessità di un allontanamento del minore, l’equipe educativa opera un intervento di sostegno sull’intero nucleo accompagnando ad un distacco graduale e ad una comprensione delle motivazioni che hanno portato tale decisione, con ricadute positive sull’esito e sui tempi dell’inserimento in comunità residenziale.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA, SPAZI PROPRI E SPAZI IN COMUNE AGLI ALTRI SERVIZI

La Comunità Diurna è ubicata nello stesso contesto e in ambienti limitrofi a quelli dedicati alla Comunità Residenziale ed è fornita di una serie di locali autonomi al fine di poter svolgere le proprie attività in modo in parte separato ed in parte congiunto a quelle dedicate ai ragazzi del Residenziale.

Tali locali sono organizzati secondo gli standard previsti dalla vigente normativa e con le caratteristiche di un comune appartamento di civile abitazione allestito in modo confortevole ed adeguato alle esigenze dei minori accolti, con capacità ricettiva di 10 unità. La Comunità Diurna è collocata nel contesto cittadino, facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.
L’ambiente è strutturato con ambienti adatti alle diverse attività e rispettosi della vigente normativa:
● spazio dedicato allo studio
● spazi per le attività laboratoriali, di socializzazione e per il relax
● cucina attrezzata
● un luogo idoneo a consumare il pranzo e la cena
● servizio igienico completo predisposto per minori disabili, che offre la possibilità anche di una doccia
● spazi esterni per il gioco, il lavoro e la convivialità (campo da pallavolo, campo da calcio, orti e giardini, serra, uliveto, stalla, area attrezzata con barbeque e forno a legna)
● laboratorio di falegnameria con struttura e personale specificamente formato e dedicato
● un ufficio per il personale
● un servizio igienico per il personale
● è possibile utilizzare la lavanderia per provvedere al bucato dei ragazzi, se necessario.